ESAMI LETTERATURA SPAGNOLA  

corsi LCE-SCI (ex 509)

 

si informano le studentesse e gli studenti dei Corsi di Laurea in Lingue e Culture Europee / Scienze per la Comunicazione Internazionale (ex 509) che, a partire dal primo appello previsto per la prima sessione d'esami (20 febbraio 2015), per ragioni amministrative non sarà più possibile per loro sostenere (indipendentemente dall'annualità) l'esame di Letteratura Spagnola con la docente. dovranno pertanto fare riferimento, sia per le prenotazioni, sia per sostenere l'esame, al Prof. Domenico Cusato. 


(catania, 27 gennaio 2015)

Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI sono tenuti/e a incontrare la docente, durante il suo orario di ricevimento, almeno un mese prima dalla data in cui intendono sostenere l’esame.

 

LETTERATURA SPAGNOLA I (9 CFU)

 

I testi critici contrassegnati con asterisco possono essere scaricati dal sito della docente: http://dulcineas64.jimdo.com/

Alla fine del corso i brani antologici forniti dalla docente durante le lezioni, unitamente ai testi critici NON scaricabili dal sito, verranno lasciati presso la Fotocopisteria Officina Carta, sita in Via Crociferi 56 (Catania).

 

Fondamenti
Storia della letteratura

C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2004.

 

Metodologia
A. Bernardelli, La narrazione, Bari, Laterza, 1999.

 

Testi
Lettura integrale, comprensiva delle introduzioni alle singole opere, dei seguenti testi:

- Anonimo, El Lazarillo de Tormes, Cátedra, Madrid, 1997.

- M. de Cervantes Saavedra, Don Quijote de la Mancha, Planeta, Barcelona 2001, parte I (chi volesse, può leggere il testo in traduzione italiana, scegliendo una delle seguenti edizioni: Einaudi, Garzanti, Mondadori).

- M. de Unamuno, San Manuel Bueno, mártir, Espasa-Calpe, Madrid, 1997.

 

 

Testi critici

- *A. Fernández Sanz, La “meta-antrópica” unamuniana en San Manuel Bueno, mártir, a la luz de los símbolos naturales», in «Anales del Seminario de Historia de la Filosofía», 17, 2000, pp. 231-248.

- *P. Martín Baños, Nuevos asedios críticos al Lazarillo de Tormes (II), in «Per Abbat», 4, 2007, pp. 7-32.

- M. Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, La Nuova Italia, Firenze, 1998, cap. IV, pp. 55-128.

 

 

Approfondimenti

Brutte, sporche e cattive: la Spagna “indocile” e “matrigna”.

 

Testi

- F. Caballero, La Gaviota, Castalia, Madrid, 2002.

- L. Etxebarría (a cura di), Lo que los hombres no saben… El sexo contado por las mujeres, Booket, Madrid, 2009 (solo i seguenti racconti: L. Etxebarría, La mirada de Olga, pp. 85-98; S. Uslé, El gabinete de Sadiana, pp. 153-169; E. Freire, La piel y el animal, pp. 217-233 e M.ª Frisa, Los amantes de las sepulturas, pp. 267-284).

- C. Martín Gaite, Caperucita en Manhattan, Siruela, Madrid, 2005.

- J. J. Millás, La soledad era esto, Destino, Barcelona, 1990.

- B. Pérez Galdós, Tristana, Alianza, Madrid, ultima edizione.

 

 

Testi critici

- *M. Asensi Pérez, «¿Para qué la literatura?: Tristana y el conflicto con la ideología de la restauración», in Teoría y práctica docente. Actas del II Congreso Internacional de Lengua, Literatura y Cultura de E/LE (Valencia, 15-17 de mayo de 2008), 2008, pp. 13-46.

- F. Ayala, La imagen de España, Alianza, Madrid, 1986 (solo: Lo hispánico visto en el más sumario, superficial y convencional esquema, pp. 27-39; La mujer española, entonces y ahora, pp. 163-170).

- R. Barthes, Miti d’oggi, Einaudi, Torino, 1994 (solo: Continente perduto, pp. 160-162; La grande famiglia degli uomini, pp. 172-174).

- G. Bataille, L’erotismo, ES, Milano 1997 (solo: La santità, l’erotismo e la solitudine, pp. 233-244).

- L. Irigaray, Sessi e genealogie, Baldini Castoldi, Milano, 2007 (solo: Il corpo-a-corpo con la madre, pp. 17-32).

- C. Magris, Utopia e disincanto. Storie speranze illusioni del moderno, Garzanti, Milano, 2001 (solo: Dall’altra parte. Considerazioni di frontiera, pp. 51-65).

- S. Natoli, Dizionario dei vizi e delle virtù, Feltrinelli, Milano, 20065 (solo: Castità, pp. 23-25).

- *A. Sánchez Jiménez, Adulterio y folletín en “La Gaviota”, de Fernán Caballero: análisis de una contradicción en el contexto de su campo literario, in «RILCE», 24.1, 2008, pp. 168-182.

- S. Sontag, Stili di volontà radicale, Mondadori, Milano, 1999, pp. 53-102.

Letteratura Spagnola III corso (6 CFU)

 

I testi critici contrassegnati con asterisco possono essere scaricati dal sito della docente: http://dulcineas64.jimdo.com/

Alla fine del corso i brani antologici forniti dalla docente durante le lezioni, unitamente ai testi critici NON scaricabili dal sito, verranno lasciati presso la Fotocopisteria Officina Carta, sita in Via Crociferi 56 (Catania).

 

 

Fondamenti
Storia della letteratura

C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2004.

 

Metodologia
A. Bernardelli, La narrazione, Bari, Laterza, 1999.

 

Testi
Lettura integrale, comprensiva dell’introduzione, di:

- M. de Cervantes Saavedra, Don Quijote de la Mancha, Planeta, Barcelona 2001.

 

 

Testi critici

- M. Socrate, Il riso maggiore di Cervantes, La Nuova Italia, Firenze, 1998, cap. IV, pp. 55-128.

 

 

Approfondimenti

Brutte, sporche e cattive: la Spagna “indocile” e “matrigna”.

 

Testi

- F. Caballero, La Gaviota, Castalia, Madrid, 2002.

- L. Etxebarría (a cura di), Lo que los hombres no saben… El sexo contado por las mujeres, Booket, Madrid, 2009 (solo i seguenti racconti: L. Etxebarría, La mirada de Olga, pp. 85-98; S. Uslé, El gabinete de Sadiana, pp. 153-169; E. Freire, La piel y el animal, pp. 217-233 e M.ª Frisa, Los amantes de las sepulturas, pp. 267-284).

- C. Martín Gaite, Caperucita en Manhattan, Siruela, Madrid, 2005.

- J. J. Millás, La soledad era esto, Destino, Barcelona, 1990.

- B. Pérez Galdós, Tristana, Alianza, Madrid, ultima edizione.

 

 

Testi critici

- *M. Asensi Pérez, «¿Para qué la literatura?: Tristana y el conflicto con la ideología de la restauración», in Teoría y práctica docente. Actas del II Congreso Internacional de Lengua, Literatura y Cultura de E/LE (Valencia, 15-17 de mayo de 2008), 2008, pp. 13-46.

- F. Ayala, La imagen de España, Alianza, Madrid, 1986 (solo: Lo hispánico visto en el más sumario, superficial y convencional esquema, pp. 27-39; La mujer española, entonces y ahora, pp. 163-170).

- R. Barthes, Miti d’oggi, Einaudi, Torino, 1994 (solo: Continente perduto, pp. 160-162; La grande famiglia degli uomini, pp. 172-174).

- G. Bataille, L’erotismo, ES, Milano 1997 (solo: La santità, l’erotismo e la solitudine, pp. 233-244).

- L. Irigaray, Sessi e genealogie, Baldini Castoldi, Milano, 2007 (solo: Il corpo-a-corpo con la madre, pp. 17-32).

- C. Magris, Utopia e disincanto. Storie speranze illusioni del moderno, Garzanti, Milano, 2001 (solo: Dall’altra parte. Considerazioni di frontiera, pp. 51-65).

- S. Natoli, Dizionario dei vizi e delle virtù, Feltrinelli, Milano, 20065 (solo: Castità, pp. 23-25).

- *A. Sánchez Jiménez, Adulterio y folletín en “La Gaviota”, de Fernán Caballero: análisis de una contradicción en el contexto de su campo literario, in «RILCE», 24.1, 2008, pp. 168-182.

- S. Sontag, Stili di volontà radicale, Mondadori, Milano, 1999, pp. 53-102.