Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI sono tenuti/e a incontrare la docente, durante il suo orario di ricevimento, almeno un mese prima dalla data in cui intendono sostenere l’esame.

 

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I testi critici contrassegnati con asterisco possono essere scaricati dal sito della docente: http://dulcineas64.jimdo.com/

I testi critici NON scaricabili dal sito, invece, verranno lasciati alla fine del corso presso la Fotocopisteria Officina Carta, sita in Via Crociferi 56 (Catania).

LETTERATURA SPAGNOLA I (9 CFU)

 

Fondamenti
Storia della letteratura

C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2004 (solo le parti relative ai periodi, alle autrici e agli autori in programma).

 

Metodologia
A. Bernardelli, La narrazione, Bari, Laterza, 1999.

 

Testi
Lettura integrale, comprensiva delle introduzioni alle singole opere, dei seguenti testi:

- A. Grandes, Modelos de mujer, Tusquets, Barcelona, 2009.

- M. de Cervantes Saavedra, Don Quijote de la Mancha, Planeta, Barcelona, 2001, parte I.

- F. de Rojas, La Celestina, Cátedra, Madrid, 2004.

 

Testi critici

J. Cortines Torres, «Don Quijote frente a Don Juan», in Boletín de la Real academia Sevillana de Buenas Letras: Minervae baeticae, 33, 2005, pp. 187-208 (scaricabile al seguente indirizzo: http://institucional.us.es/revistas/rasbl/33/art_11.pdf).

* S. Rolle Rissetto, «Decirse desde el cuerpo: Modelos de mujer, de Almudena Grandes», in Destiempos, 19, 2009, pp. 576-584.

* R. Sanmartín Bastida, «Sobre el teatro de la muerte en La Celestina: El cuerpo “hecho pedazos” y la ambigüedad macabra», in eHumanista, 5 (2005), pp. 113-125.

 

Approfondimenti

 

“Cieli deserti” per “angeli fieramente umani”

 

 

Testi

- C.J. Cela, La familia de Pascual Duarte, Destino, Barcelona, 1985.

- E. Lindo, Una palabra tuya, Seix Barral, Barcelona, 2005.

- T. de Molina, El burlador de Sevilla. Edición de M. Sánchez Sánchez, Castalia, Madrid, 1997.

- B. de Otero, Ancia. Prólogo de D. Alonso, Visor, Madrid, 200116 (lettura parziale; l’elenco completo delle poesie verrà fornito a fine corso).

- R.M.ª del Valle-Inclán, Sonata de primavera (Sonata di primavera). A cura di G.B. De Cesare (testo a fronte), Marsilio, Venezia, 1995.

 

Testi critici

* A.E. Bordonada, «Sobre la religión y lo religioso en la obra de Valle-Inclán», in Ilu. Revista de ciencias de las religiones, 3, 1998, pp.. 33-50.

* C. del Brío Carretero, «Técnica narrativa y configuración del protagonista en La familia de Pascual Duarte», in Epos, XVIII, 2002, pp. 177-197.

* C. Cifuentes Aldunates, «Valle Inclán postmoderno. Sintomatología de las Sonatas», in Semiótica y modernidad: actas del V Congreso Internacional de la Asociación Española de Semiótica, 1994, vol. II, pp. 103-114.

E. Cioran, L’albero della vita, in Id., La caduta nel tempo, Adelphi, Milano, 20045, pp. 11-28.

B. Forte, Trinità per atei, Cortina, Milano, 1996, pp. 143-159.

* A. Hoyle, «La familia de Pascual Duarte: psicoanálisis de la historia», in AIH. Actas VIII, 1983, pp. 1-11.

* Y. Lissorgues, «El poema Lo eterno punto de partida de la conquista del ser en Ángel fieramente humano», in Al amor de Blas de Otero, monográfico de Mundaiz, San Sebastián, 1987, pp. 273-280.

* N. Morgado, «Una conversación con Elvira Lindo», in Arizona Journal of Hispanic Studies, 9, 2005, pp. 99-110.

LETTERATURA SPAGNOLA II (9 CFU)

 

Fondamenti
Storia della letteratura

C. Alvar - J. C. Mainer - R. Navarro, Breve historia de la literatura española, Madrid, Alianza, 2004 (solo le parti relative ai periodi, alle autrici e agli autori in programma).

 

Metodologia
A. Bernardelli, La narrazione, Bari, Laterza, 1999.

 

Testi
Lettura integrale, comprensiva delle introduzioni alle singole opere, dei seguenti testi:

- A. Grandes, Modelos de mujer, Tusquets, Barcelona, 2009.

- M. de Cervantes Saavedra, Don Quijote de la Mancha, Planeta, Barcelona, 2001, parte II.

- F. de Rojas, La Celestina, Cátedra, Madrid, 2004.

 

Testi critici

J. Cortines Torres, «Don Quijote frente a Don Juan», in Boletín de la Real academia Sevillana de Buenas Letras: Minervae baeticae, 33, 2005, pp. 187-208 (scaricabile al seguente indirizzo: http://institucional.us.es/revistas/rasbl/33/art_11.pdf).

* S. Rolle Rissetto, «Decirse desde el cuerpo: Modelos de mujer, de Almudena Grandes», in Destiempos, 19, 2009, pp. 576-584.

* R. Sanmartín Bastida, «Sobre el teatro de la muerte en La Celestina: El cuerpo “hecho pedazos” y la ambigüedad macabra», in eHumanista, 5 (2005), pp. 113-125.

* J. Sanz Hermida, «“Una vieja barbuda que se dice Celestina”: notas acerca de la primera caracterización de Celestina», in Celestinesca, 18, 1, 1994, pp. 17-34.

 

Approfondimenti

 

“Cieli deserti” per “angeli fieramente umani”

 

 

Testi

- C.J. Cela, La familia de Pascual Duarte, Destino, Barcelona, 1985.

- E. Lindo, Una palabra tuya, Seix Barral, Barcelona, 2005.

- T. de Molina, El burlador de Sevilla. Edición de M. Sánchez Sánchez, Castalia, Madrid, 1997.

- B. de Otero, Ancia. Prólogo de D. Alonso, Visor, Madrid, 200116 (lettura parziale; l’elenco completo delle poesie verrà fornito a fine corso).

- R.M.ª del Valle-Inclán, Sonata de primavera (Sonata di primavera). A cura di G.B. De Cesare. Con testo a fronte, Marsilio, Venezia, 1995.

 

Testi critici

* A.E. Bordonada, «Sobre la religión y lo religioso en la obra de Valle-Inclán», in Ilu. Revista de ciencias de las religiones, 3, 1998, pp. 33-50.

* C. del Brío Carretero, «Técnica narrativa y configuración del protagonista en La familia de Pascual Duarte», in Epos, XVIII, 2002, pp. 177-197.

* C. Cifuentes Aldunates, «Valle Inclán postmoderno. Sintomatología de las Sonatas», in Semiótica y modernidad: actas del V Congreso Internacional de la Asociación Española de Semiótica, 1994, vol. II, pp. 103-114.

E. Cioran, L’albero della vita, in Id., La caduta nel tempo, Adelphi, Milano, 20045, pp. 11-28.

B. Forte, Trinità per atei, Cortina, Milano, 1996, pp. 143-159.

* A. Hoyle, «La familia de Pascual Duarte: psicoanálisis de la historia», in AIH. Actas VIII, 1983, pp. 1-11.

* Y. Lissorgues, «El poema Lo eterno punto de partida de la conquista del ser en Ángel fieramente humano», in Al amor de Blas de Otero, monográfico de Mundaiz, San Sebastián, 1987, pp. 273-280.

* N. Morgado, «Una conversación con Elvira Lindo», in Arizona Journal of Hispanic Studies, 9, 2005, pp. 99-110.

* E. del Río Parra, «Sobre el alma: matrimonio, confesión y casuística en torno a El burlador de Sevilla», in Revista de Literatura, 135, 2006, pp. 151-171.

 

ELENCO POESIE BLAS DE OTERO (Ancia)

 

1. Es a la inmensa mayoría (p. 27)

2. Vivo y mortal (p. 32)

3. Estos sonetos (p. 33)

4. Soledad (p. 34)

5. Hombre (p. 36)

6. Tú, que hieres (p. 37)

7. Muerte en el mar (p. 39)

8. Basta (p. 40)

9. Poderoso silencio (p. 44)

10. Eternidad, hora ensanchada (p. 48)

11. Epitasis (p. 51)

12. Gritando no morir (p. 52)

13. Ecce Homo (p. 54)

14. La tierra (p. 56)

15. A punto de caer (p. 67)

16. Encuesta (p. 68)

17. Tántalo en fugitiva fuente de oro (p. 94)

18. Sumida sed (p. 97)

19. Ni El ni tú (p. 99)

20. Tu reino es de este mundo (p. 110)

21. Y el verso se hizo hombre (p. 128)

22. Canto primero (p. 134)

 

il numero di pagina indicato tra parentesi tonde si riferisce alla seguente edizione: B. de Otero, Ancia. Prólogo de D. Alonso, Visor, Madrid, 200116.

 

(catania, 1 febbario 2013)